Vieste, cittadina a Nord della Puglia, è una meta perfetta per le famiglie con bambini.
Mare cristallino, lunghe spiagge con fondale basso e sabbioso, un affascinante borgo e natura incontaminata: sono queste le attrazioni che renderanno la vostra vacanza in famiglia memorabile!
La Spiaggia, il paradiso dei Bambini
Il mare, molto pulito è sicuramente l’elemento principale di una vacanza a Vieste. Quasi tutte le spiagge, così come quella del Pizzomunno dove si trova il Villaggio del Sole & Camping del Turco, hanno un fondale sabbioso basso, che permetterà anche ai più piccoli di giocare con la sabbia e fare il bagno in tutta sicurezza.
Questa spiaggia prende il nome dal faraglione, rappresentato anche nel logo del Villaggio, a cui è legata una romantica leggenda.
Esposta a sud e quindi protetta dai venti, la spiaggia del Pizzomunno è la principale del paese, con molti lidi attrezzati, con bar, ristoranti e giochi per tutta la famiglia.
La vita nel Villaggio Camping
Perchè scegliere il Villaggio del Sole e Camping del Turco?
Troverete numerosi servizi, attività di animazione, parco giochi, campo sportivo e miniclub dove anche i bambini avranno l’occasione di allacciare tante nuove amicizie vivendo all’area aperta in un contesto sicuro con la spiaggia a pochi metri.
Disponibili confortevoli villette e piazzole per tende e camper , il ristorante pizzeria del Villaggio invece offre sconti particolarmente convenienti per le famiglie con bambini.
Passeggiata nel Centro Storico di Vieste
La sera, oltre alle attività di animazione che si tengono nel Villaggio e Camping è consigliabile visitare il centro, raggiungibile con una passeggiata sul lungomare.
Troverete ad aspettarvi un borgo medioevale ricco di storia, eventi musicali e per la gioia dei golosi tantissime pizzerie e gelaterie artigianali.
Il centro storico ha mantenuto quasi intatte le caratteristiche originali, con le sue stradine irregolari, le piazzette con belvedere e le casette bianche fuori dal tempo.
La Foresta Umbra per Bambini
Per gli amanti della natura è imperdibile una gita in foresta Umbra che, con oltre 10000 ettari di natura incontaminata, è un paradiso di biodiversità tutelato dal Parco Nazionale del Gargano e dall’Unesco.
Partendo dal centro visite, distante circa 30 km da Vieste sarà possibile esplorare “il laghetto”, bacino artificale circondato da una comoda passerella percorribile anche in passeggino, ricco di pesci e tartarughe che salteranno fuori dall’acqua per accaparrarsi al volo qualche mollichina di pane lanciato dai bimbi.
Qualche centinaio di metri più avanti c’è la zona dedicata ai daini: i cerbiatti avvicineranno (al riparo da una rete) per interagire con i piccoli visitatori e magari rimediare qualche boccone.
Di fronte troverete l’area giochi, con casette, altalene e sculture tutte completamente di legno.
Le Grotte Marine in famiglia
Un’altra escursione consigliata per le famiglie è quella alle grotte marine. Partendo dal porto di Vieste con un tour in barca turistica (durata 3-4 ore) (o con un gommone a noleggio) potrete ammirare la costa del Gargano e le numerose grotte marine naturali, che con i loro colori entusiasmeranno tutta la famiglia.
Le grotte marine del Gargano sono presenti in un lungo tratto di costa che va da Vieste a Mattinata, in cui si alternano falesie, grotte e calette. Le grotte si sono create con l’azione incessante del vento e del mare sulla roccia carsica del Gargano. Per i più piccoli è consigliabile portare cappellino e crema solare.
Queste sono solo alcune delle attività che potrete svolgere durante una vacanza in famiglia a Vieste, vi aspettiamo!