Il Village del Sole & Camping del Turco si trova sul lungomare principale di Vieste, sul Gargano.
Il Gargano è un promontorio situato nella parte più a nord della Puglia, bagnato per 3 lati dal mare Adriatico .
Pur mantenedendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi, il promontorio Garganico è molto diverso dalla Valle d’Itria o dal Salento:
oltre a una costa una costa meravigliosa ricca di spiagge lunghissime , sono presenti borghi a picco sul mare, rigogliose aree verdi, paesaggi rurali, una foresta patrimonio Unesco e grotte che si insinuano nella scogliera calcarea.
Raggiungibile con una passeggiata dal nostro Village Camping, nella zona più ad est del Gargano, troviamo il centro storico di Vieste. Chiamato anche “Vieste Vecchia”, il borgo medioevale sorge su un massiccio roccioso a picco sul mare che va dalla spiaggia del Pizzomunno, dove ci troviamo, alla baia di Marina Piccola.
Il borgo, di origine medioevale, conserva quasi intatte le caratteristiche originali, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette panoramiche e le antiche casette dal fascino mediterraneo.
Il Pizzomunno è un un imponente faraglione in pietra calcarea alto 25 metri, situato all’inizio della spiaggia a sud di Vieste: la Scialara. Per il suo fascino è diventato il simbolo stesso della cittadina garganica. Ad esso sono legate alcune leggende in cui il Pizzomunno è un giovane pescatore trasformato in pietra pietrificato dalle sirene gelose gelose della bella Cristalda, ragazza amata dal giovane pescatore.
Oltre alle spiagge, la costa a sud di Vieste offre numerosi luoghi suggestivi frutto dell’azione incessante di mare e vento sulla la roccia calcarea nell’arco dei secoli.
Oltre al già citato Pizzomunno, troviamo l’arco di San Felice, un caratteristico arco naturale situato nella costa a sud di Vieste, ricca di grotte marine.
Le grotte marine sono delle gallerie scavate nella roccia carsica dalle forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra le rocce e la macchia mediterranea, l’acqua acquista acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno scenario unico.
Le grotte, così come l’arco si San Felice, sono visitabili anche in barca, con escursioni organizzate che partono dal porto di Vieste. A 12 miglia nautiche troviamo il paradiso naturale delle Isole Tremiti, raggiungibili con un traghetto.
Spostandoci verso l’interno, le spiagge, le falesie e gli stabilimenti balneari fanno posto al paesaggio rurale, ricco di uliveti e casolari, fino ad arrivare nel cuore del Gargano, alla Riserva Naturale della Foresta Umbra, un’area protetta paradiso di biodiversità. Questa foresta di 10000 ettari si estende nella zona centro-orientale del promontorio, a circa 800 metri di altitudine. Il nome “umbra” deriva dal latino: cupa, ombrosa, per la fitta vegetazione.
Dal 2017, le sue faggete sono diventate parte del patrimonio dell’UNESCO.
Non meno interessanti sono i borghi di Peschici, tipicamente marinaro, e quelli più rurali di Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo, dove si trova anche un suggestivo santuario protetto dall’UNESCO, legato al culto di San Michele Arcangelo. Un altro sito religioso importantissimo è quello di San Giovanni Rotondo, dove troviamo il Santuario di Padre Pio.
Mare, natura, cultura e tanto divertimento, il Gargano è un’esperienza da vivere.