Vieste, cittadina del Gargano, a nord della Puglia, è da anni una delle mete più apprezzate in Italia per le sue bellissime spiagge e per l’atmosfera romantica che si respira in questo borgo incantato.
Uno dei luoghi d’interesse principali di Vieste è il Pizzomunno, bianco monolito che compare anche nel logo del Villaggio del Sole e Camping del Turco. Questo faraglione di pietra calcarea è stato scolpito dall’azione del vento che lo ha separato dalla falesia su cui è edificato il borgo medioevale di Vieste.
Situato proprio all’inizio del lungomare principale, dove si trova anche il nostro Village Camping, al Pizzomunno è legata una romantica leggenda.
Si racconta che al tempo in cui l’attuale città era solo un villaggio composto da sparute capanne ed abitato da pescatori vi vivesse un giovane alto e forte di nome Pizzomunno. Sempre nello stesso villaggio abitava anche una fanciulla di rara bellezza, con i lunghi capelli color del sole di nome Cristalda. I due giovani si innamorarono, amandosi perdutamente senza che niente potesse separarli. Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca e puntualmente le sirene emergevano dai flutti marini per intonare in onore del pescatore dolci canti. Le creature marine non si limitavano a cantare, ma prigioniere dello sguardo di Pizzomunno gli offrirono diverse volte l’immortalità se lui avesse accettato di diventare il loro re e amante.
L’amore che il giovane riversava su Cristalda, però, rendeva vane le offerte delle sirene.Una delle tante sere in cui i due amanti andavano ad attendere la notte sull’isolotto che si erge di fronte alla costa, le sirene, colte da un raptus di gelosia, aggredirono Cristalda e la trascinarono nelle profondità del mare. Pizzomunno rincorse invano la voce dell’amata. I pescatori il giorno seguente ritrovarono il giovane pietrificato dal dolore nel bianco scoglio che porta ancora oggi il suo nome. Ancora oggi ogni cento anni la bella Cristalda torna dagli abissi per raggiungere il suo giovane amante e rivivere per una notte sola il loro antico amore.
Leggenda dal sito turismovieste.it
La leggenda del Pizzomunno è stata poi messa in musica da Max Gazzè nel brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” presentata anche al festival di Sanremo 2018.
Il testo della canzone è riportato poi sulla “Scalinata dell’Amore”, una lunga scalinata che collega il centro storico di Vieste al viale principale. Si dice che percorrendola tutta, insieme al proprio innamorato, si resterà uniti per sempre.
La scalinata è stata realizzata in occasione della 1° “Vieste in Love”, un ciclo di iniziative dedicate al tema dell’amore che si tiene tra fine agosto e inizio settembre.
L’atmosfera romantica, le luci del borgo che si specchiano sul mare, il cielo stellato e romantiche leggende: Vieste è sempre più la città dell’amore.
Venite a viverla insieme a chi amate di più!